Modalità di Presentazione

Sessioni Congressuali, Comunicazioni Libere e Corsi


Per evitare il più possibile problemi tecnici dovuti a connessioni instabili o altro, tutte le relazioni delle sessioni scientifiche saranno pre-registrate mentre la discussione, per mantenere una maggiore interazione con i partecipanti, sarà live.

Nella piattaforma virtuale del Congresso i partecipanti potranno utilizzare la funzione chat per inviare, in tempo reale, le loro domande ai moderatori. Tutti i relatori e i moderatori dovranno essere presenti durante l'orario programmato per garantire l'interazione con il pubblico.
Nella fascia oraria programmata della sessione, i moderatori della sessione avranno 5 minuti per aprire la sessione e presentare i relatori.
Quindi verrà riprodotta la registrazione della prima relazione. Dopo ogni relazione i relatori potranno rispondere alle domande relative alla loro presentazione.

La Segreteria contatterà i relatori per programmare la pre-registrazione con il service tecnico.

Per la migliore realizzazione dell'evento è importante avere la collaborazione di tutti i relatori.
Pertanto, in fase di registrazione delle relazioni si consiglia di:

  1. fare attenzione al dress code (suggeriamo di indossare nella seduta live del congresso gli stessi abiti)

  2. verificare l'inquadratura dell'ambiente che si ha alle spalle cercando di ricreare lo stesso ambiente e la stessa inquadratura anche nella seduta live

  3. avere una buona connessione, preferibilmente via cavo o con cellulare ma solo se si ha rete 4G o LTE

  4. utilizzare una webcam di qualità

  5. utilizzare auricolari con microfono in modo da escludere l'eco causato a volte dal microfono e rumori di sottofondo

  6. prevedere la luce davanti e non dietro per evitare effetti di controluce

  7. mantenere durante la registrazione una posizione eretta (suggeriamo di sedere senza appoggiarsi allo schienale della sedia)

  8. evitare rumori di sottofondo e stanze condivise con altre persone

  9. silenziare il cellulare

  10. mettere vicino un orologio per il controllo dei tempi (è molto importante che la relazione non superi i minuti previsti). Se la registrazione è troppo lunga, il tempo per la discussione andrà perso

  Le Sessioni del Congresso e dei Corsi rimarranno on demand sulla piattaforma per un anno. 

Presentazione Contributi Scientifici Orali, Video e Poster


Il programma prevede tre Sessioni di Comunicazioni Libere, una Sessione Video e Sessioni Poster.

Tutti i contributi scientifici pervenuti sono stati valutati dal Comitato Scientifico e suddivisi nelle varie sessioni (orali, poster, video). Le comunicazioni orali e le presentazioni video dovranno essere pre-registrate seguendo le indicazioni riportate per le Sessioni Congressuali e i Corsi. I presentatori dovranno essere presenti per la discussione prevista durante la Sessione Live nell’orario previsto nel programma.

Le presentazioni Poster saranno inserite nell'Area Poster visibile dal 12 Ottobre 2020. Ogni presentatore dovrà fornire un e-poster (formato pdf) e una breve presentazione orale di 3/5 minuti pre-registrata in orizzontale dagli stessi presentatori. I poster in formato elettronico dovranno avere le seguenti dimensioni: larghezza 1500 pixel (corrispondente a 52,92 cm.) e altezza 2140 pixel (corrispondente a 75,49 cm), risoluzione a 72 dpi.

La pre-registrazione e il poster dovranno essere inviati tramite Wetransfer a limpe@dropsolution.it entro il 20 Settembre 2020.

I partecipanti al Congresso, che visiteranno l'Area Poster potranno interagire con i presentatori tramite e-mail e valutare ogni poster attraverso una survey. I poster che otterranno il punteggio più alto parteciperanno alla Sessione Selezione Poster (sessione live) prevista per Sabato 17 Ottobre dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione saranno comunque fornite dalla Segreteria.

Le Sessioni di Comunicazioni Libere, la Sessione Video e le Sessioni Poster rimarranno on-demand per un anno.