Accademia LIMPE-DISMOV

Da 40 anni un punto di riferimento per lo studio della malattia di Parkinson



Dona il tuo 5x1000 e sostieni
la Ricerca contro il Parkinson

Cos'è il 5 per mille?

Il 5 per mille è una quota delle tue imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit e sostenere così le loro attività.
Il 5 x mille non costa nulla al singolo cittadino perché, essendo una frazione dell’IRPEF, non rappresenta una spesa aggiuntiva. Nel caso in cui si decidesse di non devolverlo, l’importo dell’IRPEF rimarrà invariato e sarà attribuito allo Stato. Non c’è nessun aggravio delle imposte da versare, dunque, ma semplicemente il diritto di scegliere chi sostenere con quella cifra.

Chiunque fa la dichiarazione dei redditi può devolvere il 5x1000 inserendo il Codice Fiscale della Fondazione nell’apposito spazio del modulo UNICO o del modello 730.
Chi presenta la propria dichiarazione dei redditi attraverso il CUD dovrà compilare la scheda integrativa per il 5x1000 indicando il proprio nome, cognome e codice fiscale e consegnandola in busta chiusa a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialista, professionista, CAF) o a un ufficio postale scrivendo sulla busta ben visibile “Scelta per la destinazione del 5x1000 dell’IRPEF”.