Odoo • Un'immagine con didascalia

Novembre Nr. 4-2022 

Care Colleghe e Cari Colleghi di Accademia LIMPE-DISMOV,

Siamo ormai giunti nell’ultimo periodo di attività di questo Consiglio Direttivo e credo che, nonostante il difficile periodo che ha fatto parte del nostro percorso, Accademia sia riuscita a continuare la programmazione dei propri eventi e a mantenere vive le varie attività, gettando le basi per nuove collaborazioni che spero si concretizzino nei prossimi mesi.

Qui di seguito alcune iniziative che hanno visto la luce nel periodo della mia presidenza: 


In occasione del Congresso di Napoli verrà proposto in occasione dell’Assemblea Soci il cambio di denominazione dell’Associazione.  

La denominazione attuale della nostra Associazione è “Accademia per lo studio della Malattia di Parkinson e dei Disordini del Movimento – LIMPE DISMOV”. Siamo legati al nostro nome, ma oggi tutti noi sentiamo l’esigenza che questo nome dica qualcosa di più su chi siamo e su ciò che intendiamo essere. Un nome che valorizzi la nostra autorevolezza scientifica, comunichi la nostra identità, faccia comprendere che siamo il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la malattia del Parkinson e i disturbi del movimento. La parola “Accademia” nel linguaggio comune evoca sempre meno il mondo della scienza e della medicina e sempre più si utilizza per qualsiasi cosa, dalla moda al cibo.  I nomi LIMPE e DISMOV fanno parte della nostra storia ed è un patrimonio che appartiene a tutti. Tuttavia sono incomprensibili per chi non ci conosce.

Il risultato è che “Accademia LIMPE DISMOV” non sembra essere il veicolo più adatto su cui far viaggiare la crescita di ruolo che abbiamo avuto e che vogliamo avere.  Abbiamo quindi pensato a un nome che possa rappresentarci meglio:

Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento / LIMPE DISMOV

In questo modo, già dal nome comunichiamo: l’identità medico-scientifica, l’autorevolezza del ruolo, l’essere “IL” punto di rifermento per il Parkinson e i disturbi del movimento, mantenendo però gli acronimi LIMPE DISMOV che rappresentano la storia della nostra Società. 

Cambiamo, quindi, per crescere e diventare un punto di riferimento più riconoscibile ed immediato e che ci aiuterà anche nel rapporto con le Istituzioni e con i mezzi di comunicazione.


Il Consiglio Direttivo ha deciso di conferire in occasione della Cerimonia Inaugurale del Congresso di Napoli la nomina di Socio Onorario a:

Prof. Giovanni Abbruzzese per i suoi meriti scientifici nell'ambito dei Disturbi del Movimento e della Neuroriabiliazione e per il costante impegno e ruolo significativo nell'Accademia LIMPE-DISMOV;

Prof. Ubaldo Bonuccelli per i suoi meriti scientifici nell'ambito della malattia di Parkinson, dei parkinsonismi atipici e dei tremori e per il costante impegno e ruolo significativo nell’Accademia LIMPE-DISMOV;

Prof. Aldo Quattrone per i suoi meriti scientifici nell'ambito della malattia di Parkinson, dei parkinsonismi atipici e dei tremori.


È stato effettuato tra i soci un censimento dei trials clinici per attivare nell’Area Riservata del nostro sito una sezione con l’elenco dei protocolli sperimentali attivi presso i centri italiani e mappare sul territorio nazionale l’offerta delle terapie sperimentali in corso per consentire a tutti i soci di indirizzare i loro pazienti al centro che riterranno più opportuno. Per continuare ad avere un elenco aggiornato dei trials in corso è importante la collaborazione di tutti voi e potete comunicarli compilando la scheda al seguente link.


Molte le iniziative nate per i giovani neurologi nel corso di questi due anni. Prima fra tutti la campagna Giovani Neurologi (riservata ai giovani al di sotto dei 35 anni) per diffondere tra i medici ancora in formazione le conoscenze sui disturbi del movimento. La campagna, ancora in corso, prevede la gratuità della prima quota associativa e una quota ridotta fino ai 35 anni di età.

Recentemente è stato formato un Gruppo Giovani coordinato da C.A. Artusi di Torino e sono state proposte una serie di iniziative che verranno sviluppate nel corso del 2023.

In occasione del Congresso di Napoli si svolgerà la prima Sessione Giovani dal titolo “Approccio al paziente con disordini del movimento: dalla semeiologia alle nuove tecnologie” che potrà anche essere un’occasione d’incontro per tutti i giovani soci al fine di coordinare un possibile gruppo Giovani LIMPE-DISMOV.

Sempre nell’ottica di fornire ai giovani neurologi in formazione programmi didattici dedicati, si è svolto nella scorsa primavera un primo ciclo di webinar didattici sull’approccio al paziente con disordini del movimento, sui disordini ipocinetici e ipercinetici. Nel 2023 è previsto un altro ciclo didattico.

Prosegue inoltre l’iniziativa dei MOVIEWS, webinar dedicati ad argomenti specifici selezionati da un gruppo di coordinamento di giovani neurologi ai quali partecipano relatori di rilievo internazionale.



Al fine di creare un canale informale, con spunti di riflessione e di ispirazione per i giovani neurologi, il Consiglio Direttivo ha deciso di produrre i Podcast “Sala d’Attesa” curati da Matteo Bologna e Miryam Carecchio e presenti sulle maggiori piattaforme podcast.

A breve saranno disponibili nuovi episodi.



Il Consiglio Direttivo ha ritenuto opportuno consolidare i rapporti con i neurologi italiani residenti all’estero creando una collaborazione in ambito scientifico che aiuti, soprattutto ai giovani, per fare esperienze nei centri che si occupano di disordini del movimento. Attraverso tale iniziativa, alla quale hanno collaborato Vincenzo Bonifati e Alfonso Fasano, potranno essere diffuse maggiormente le iniziative di Accademia LIMPE-DISMOV per aumentare la visibilità di Accademia all'estero e rafforzare le collaborazioni scientifiche e gli scambi per Fellowship di giovani ricercatori tra centri italiani e stranieri. È inoltre allo studio l’organizzazione di visiting professorship dall'estero in Italia e viceversa.


Il Consiglio Direttivo ha deciso di collaborare con la Fondazione Fresco per implementare la formazione dei colleghi fisioterapisti che fanno parte del team multidisciplinare che si occupa del paziente affetto da malattia di Parkinson. A breve partiranno 6 corsi dedicati ai fisioterapisti che vogliono avvicinarsi alla malattia di Parkinson. Sono dei corsi di base che si svolgeranno in presenza e che prevedono parti pratiche.

Sempre nell’ambito della collaborazione con la Fondazione Fresco sono in fase di programmazione dei corsi rivolti ai farmacisti che rappresentano il primo contatto dei pazienti con il mondo sanitario.



È in corso di programmazione, in collaborazione con EPACA (Patronato costituito dalla Confederazione Nazionale Coldiretti), l’attività di ricerca sull’uso dei pesticidi e lo sviluppo di parkinsonismi.


In occasione del Congresso di Napoli sarà distribuito ai delegati un documento con le indicazioni e raccomandazioni per un’applicazione più omogena della telemedicina nella malattia di Parkinson.

Accademia LIMPE-DISMOV ha deciso inoltre di promuovere uno studio multicentrico che partirà nei prossimi mesi per valutare la validità e la fattibilità della versione italiana della MDS-UPDRS-III somministrata tramite teleconsulto in pazienti con Parkinson.  I centri che desiderano partecipare a tale progetto dovranno inviare la loro adesione rispondendo alla mail che la Segreteria invierà nei prossimi giorni.


Il Consiglio Direttivo ha infine collaborato con la SIN alla stesura del documento “Percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali per le distonie dell’adulto”, pubblicato recentemente su Neurological Science (Neurol Sci. 2022 Oct 3. doi: 10.1007/s10072-022-06424-x. Online ahead of print. PMID: 36190683).


Con il miglioramento della situazione pandemica siamo finalmente tornati ad incontrarci e il Consiglio Direttivo ha già programmato una serie di eventi, anche internazionali, previsti per il 2023:

    • Neuroimaging in Parkinsonism: from diagnosis to therapeutical approaches - Napoli, 2-3 Marzo 2023 - In collaborazione con International Parkinson and Movement Disorder Society

    • Scuola Superiore dei Disordini del Movimento – Salerno 17/18 Marzo 2023 e Torino 15/16 Settembre 2023

    • Alpe-Adria Movement Disorders Congress 2023 - Trieste 9/11 Novembre 2023


Il 9° Congresso Accademia LIMPE-DISMOV si terrà a Padova dal 4 al 6 Maggio 2023. In questo modo il Congresso Annuale di Accademia LIMPE-DISMOV tornerà a posizionarsi nel periodo maggio/giugno come era prima della pandemia.

Il Congresso di Milano, previsto inizialmente nel 2023, per motivi organizzativi, si terrà invece nella primavera del 2024.

Dal momento che il Congresso 2023 è collocato a distanza di pochi mesi dal Congresso di Napoli, a breve sarà inviata a tutti Soci la survey per l’invio dei suggerimenti per le Sessioni Plenarie e i Corsi di Formazione del Congresso di Padova.

A conclusione di questo biennio ringrazio tutti per il supporto e l’entusiasmo con cui ognuno di voi ha collaborato con le iniziative che Accademia LIMPE-DISMOV ha sviluppato e personalmente ricorderò questi due anni come uno tra i periodi più importanti e gratificanti del mio percorso.

In attesa di incontrarvi a Napoli, un caro saluto a tutti.

Prof. Mario Zappia
Presidente Accademia LIMPE-DISMOV

 

Seguici anche sui Social