Odoo • Un'immagine con didascalia

Nr. 4 - Marzo 2021 

Care Colleghe e Cari Colleghi di Accademia LIMPE-DISMOV,
il consueto aggiornamento sulle attività del Consiglio Direttivo.
Buona lettura!
 



Il Consiglio Direttivo ha deciso di attivare delle iniziative in favore dei giovani neurologi per diffondere tra i medici ancora in formazione le conoscenze sui disturbi del movimento. Inoltre, per promuovere le attività della nostra Associazione con l’obiettivo di avvicinare al mondo dei disturbi del movimento tutti coloro che nutrono interesse verso questo ambito, è partita recentemente una campagna di adesione riservata ai giovani al di sotto dei 35 anni che potranno beneficiare della gratuità della prima quota associativa e della quota ridotta di € 35,00 fino al raggiungimento di tale età.

Il Consiglio Direttivo metterà in campo per i giovani altre iniziative, al momento in fase di progettazione, che comprenderanno anche programmi formativi di base.



I social network sono ormai parte integrante della nostra vita, sia a livello personale che professionale, e anche la nostra Associazione non può ignorare l’importanza di questi canali di comunicazione che consentono in maniera rapida di diffondere informazioni utili per la nostra professione. Pertanto, Accademia LIMPE-DISMOV ha deciso di incrementare tale attività e, a partire dal mese di maggio, coloro che hanno account su Facebook, Twitter, Linkedin e YouTube potranno seguire tutte le nostre attività. I social di Accademia hanno bisogno del vostro sostegno per crescere e sarà quindi fondamentale la condivisione da parte di tutti voi dei nostri post e la diffusione ai vostri contatti. Il vostro supporto ci consentirà di allargare i nostri orizzonti e sono certo che aiuterà tutti noi a consolidare i rapporti esistenti e creare nuove collaborazioni e network. L’attività di comunicazione sui social network sarà coordinata dal Dr. M. Bologna e dalla Dr.ssa M. Carecchio. 

Questi sono i nostri contatti Social.         


Un altro obiettivo fondamentale per il Consiglio Direttivo è il consolidamento delle collaborazioni scientifiche tra i vari centri, essenziale per la crescita della nostra Associazione a livello internazionale. Pertanto, il Dr. R. Erro e la Prof.ssa A. Nicoletti (Coordinatori dell’Attività di Ricerca) hanno messo a punto le seguenti strategie che, ci auguriamo, potranno aiutare e stimolare i centri italiani a partecipare ai progetti di ricerca attivi nell’ambito dei disturbi del movimento: 1) Censimento dei trials clinici in corso. Tale censimento sarà effettuato tramite una survey e servirà a mappare sul territorio nazionale l’offerta delle terapie sperimentali in corso, con l’obiettivo di permettere a tutti i soci di indirizzare pazienti di loro interesse al centro che riterranno più opportuno. 2) Attivazione della piattaforma “Obiettivo Europa” attraverso la quale sarà possibile monitorare i bandi nazionali e internazionali relativi a progetti di ricerca, con l’obiettivo di diffondere tali bandi a tutti i soci attraverso i social network e l’Area Riservata del nostro sito. 


Vi ricordo i prossimi Webinar ECM in FAD Sincrona (1,5 Crediti ECM): 

28 Aprile 2021 - Emergenze e attualità nei disordini del movimento;
4 Maggio 2021 - La terapia nella fase intermedia della malattia di Parkinson
14 Maggio 2021 - MOViews "Parkinsonian features in other neurological diseases"
25 Maggio 2021  - MOViews "Hyperkinetic movement disorders in childhood"

Il prossimo 30 Giugno partiranno invece i primi tre programmi di FAD E-Learning che rimarranno attivi per un anno.

Aggiornamento sui disturbi del movimento 1 (3 crediti ECM)
- Semeiotica dei disturbi del movimento
- I disturbi del movimento nelle patologie sistemiche

Aggiornamento sui disturbi del movimento 2 (4 crediti ECM)
- Le emergenze nei disordini del movimento
- Parkinsonismi secondari

Aggiornamento sui disturbi del movimento 3 (4 crediti ECM)
- Diagnosi e terapia dei tremori
- Diagnosi e terapia delle distonie

I soci in regola con le quote associative potranno accedere gratuitamente a tutti i programmi FAD.

Prof. Mario Zappia
Presidente Accademia LIMPE-DISMOV