Odoo • Un'immagine con didascalia

Luglio Nr. 3-2022 

Care Colleghe e Cari Colleghi di Accademia LIMPE-DISMOV,
Come di consueto un aggiornamento sulle attività del Consiglio Direttivo e informazioni riguardanti il mondo dei disordini del movimento.


Il Comitato Scientifico del Congresso 2022 ha definito insieme al Consiglio Direttivo il programma scientifico del prossimo congresso che quest’anno prevede alcune novità. 
Il programma comprende quest'anno Sessioni e Conferenze Didattiche su argomenti di confine collegati ai disordini del movimento. Particolare rilevanza è stata alla stretta connessione con le demenze, l'epilessia, le malattie lisosomiali da accumulo e l'importante capitolo dei disturbi psichiatrici nei disordini del movimento. La Joint Session quest’anno è organizzata in collaborazione con la Functional Neurological Disorder Society.
Sono ben 190 i contributi scientifici pervenuti che saranno valutati dal Comitato Scientifico e suddivisi come di consueto in Sessioni di Comunicazioni Libere, Sessioni Poster e Sessione Video. Dato l’elevato numero di contributi ricevuti quest’anno saranno previste 4 Sessioni di Comunicazioni Libere
Nell’ottica di migliorare la multidisciplinarietà con i professionisti che collaborano nella cura della malattia di Parkinson, anche quest’anno abbiamo previsto Corsi di Formazione dedicati alle Altre Professioni Sanitarie. Tali Corsi, il cui programma è stato concordato con AIFI, ANIN, FLI e SINP si svolgeranno nel pomeriggio del 17 Novembre, giorno centrale del Congresso. Per i Soci di Accademia LIMPE-DISMOV, AIFI, ANIN, FLI e SINP la partecipazione alla giornata del 17/11 o al solo Corso è gratuita. È prevista inoltre una quota ridotta per la partecipazione all’intero Congresso.

Vi chiedo quindi di aiutarci nella condivisione del programma e nel sensibilizzare i componenti del vostro team appartenenti alle Altre Professioni Sanitarie a partecipare ai Corsi a loro dedicati.

Dal 1° Luglio sono aperte le iscrizioni on-line al Congresso e ai Corsi di Formazione, sia medici che per le Altre Professioni Sanitarie.


Si è conclusa l’edizione 2022 della Scuola Superiore dei Disordini del Movimento (Cagliari 5/6 Maggio 2022 – Genova 17/18 Giugno 2022) alla quale hanno partecipato 44 discenti e si è svolto il ciclo di Webinar Didattici su “Approccio al paziente con disturbi del movimento”, “Disordini ipocinetici del movimento - Parkinsonismo” e “Disturbi ipercinetici del movimento ‐ Tremore” dal quale nei prossimi mesi sarà realizzato un percorso di FAD E-Learning gratuito per i Soci in regola con le quote associative, per dare la possibilità di effettuare questo percorso formativo anche a coloro che non ha potuto prendere parte ai webinar.
A Settembre partirà un Corso su “Telemedicina e Medicina Digitale”, argomento di cui si parla molto ma che è ancora poco conosciuto. Il Consiglio Direttivo di Accademia ha deciso di offrire la possibilità a tutti i Soci di partecipare gratuitamente a questo percorso formativo per saperne di più su questo argomento con il quale nei prossimi anni ci dovremo sicuramente confrontare. Il Corso, accreditato ECM, comprende 6 incontri di un’ora a cadenza settimanale che partiranno dal 7 Settembre. Maggiori informazioni a partire da metà luglio sul sito di Accademia LIMPE-DISMOV.

Vi ricordo le altre attività formative previste prima della pausa estiva e nel mese di Settembre:

    • 4 Luglio 2022 – Webinar MOViews su Transcranial Magnetic Stimulation for Parkinson Disease.
      Scarica il programma.

    • 30 Settembre/1° Ottobre 2022 – Evento Residenziale “Videoforum sui Disturbi del Movimento –  Parkinson, parkinsonismi e altro – Nel ricordo di due amici”.
      Scarica il programma.


I Corsi di FAD E-Learning “Aggiornamento sui disordini del movimento 4 – 5 – 6” rimarranno ancora attivi fino al 14 Settembre 2022.


Il Consiglio Direttivo ha deciso di approfondire i temi e le problematiche legate alla telemedicina applicata alla Sanità per valutare come la telemedicina può essere applicata nell’ambito della malattia di Parkinson. 
Negli ultimi anni, l'ampia disponibilità di tecnologie (connessioni Internet ad alta velocità, smartphone, ecc.) che consentono incontri video online di alta qualità, ha suscitato l'interesse per lo sviluppo di strumenti che potrebbero essere utilizzati per la valutazione interna dei pazienti affetti da PD. La telemedicina può essere utilizzata dai neurologi per visite di follow-up di routine, consultazioni di nuove sottospecialità, visite urgenti, psicoterapia, consulenza genetica, servizi sociali e riabilitazione. Tuttavia, non è mai stata effettuata una valutazione diretta che confronti la visita in presenza con la visita a distanza. 
Accademia LIMPE-DISMOV ha deciso quindi di promuovere uno studio multicentrico che partirà nei prossimi mesi per valutare la validità e la fattibilità della versione italiana della MDS-UPDRS-III somministrata tramite teleconsulto in pazienti con PD.  
Inoltre un’apposita Commissione sta elaborando un documento con le indicazioni e raccomandazioni per un’applicazione più omogena della telemedicina nella malattia di Parkinson da presentare in ambito istituzionale.


Il legame tra pesticidi e alcune malattie, come il Parkinson, è ormai da tempo al centro di numerosi studi scientifici in tutto il mondo. Tuttavia, mancano i dati certi sull’incidenza in termini numerici, in particolare con riferimento alle figure professionali che manipolano o sono a contatto frequente con pesticidi e che sono a priori i più esposti. 

Coldiretti è la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed Europeo e ha costituito EPACA (Ente di Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l’Agricoltura), Ente riconosciuto dallo Stato che ha il compito di assistere i cittadini per il conseguimento delle prestazioni previste da leggi o regolamenti. EPACA svolge tutela gratuita per la difesa dei diritti delle persone e contribuisce al miglioramento della legislazione sociale e concorre ad assicurare a tutti i cittadini i diritti sanciti dalla Costituzione in materia di previdenza e assistenza sociale.   

Accademia LIMPE-DISMOV ha sottoscritto con Coldiretti, un protocollo per indagare gli effetti dell’uso dei pesticidi sulla salute della popolazione con un’età superiore ai 50 anni, in particolare con riferimento ai lavoratori del settore agricolo.

Il primo passo per l’attuazione del protocollo sarà il lancio di una Survey circa l’impatto, in seno alla popolazione dei coltivatori diretti italiani dell’uso di pesticidi nell’attività lavorativa. In particolare l’indagine preliminare, effettuata da Coldiretti, sarà volta a censire la presenza della malattia di Parkinson e/o di sintomi che possono indirizzare nell’eventuale sviluppo della malattia che dovrà essere eventualmente diagnosticata da personale medico preposto.

Le azioni previste da questo Protocollo rappresentano un passo necessario per la realizzazione di uno studio complessivo dedicato all’impatto dei pesticidi sulla salute degli agricoltori in Italia. 


Il prossimo 21 Settembre sarà organizzato un incontro in videoconferenza per dare il benvenuto ai nostri colleghi residenti all’estero che hanno aderito alla nostra iniziativa per dare loro in benvenuto nella nostra Associazione, illustrare le nostre attività e instaurare una collaborazione futura che li veda attivamente coinvolti nelle nostre attività.



Il giorno 30 giugno si è riunita l’Assemblea LIMPE-DISNOV per l’approvazione del bilancio al 31/12/2022 illustrato dal Dr. Fausto Carbone, Organo di Controllo di Accademia LIMPE-DISMOV. I partecipanti all’Assemblea hanno approvato il bilancio.
Vi informo inoltre che il Prof. Michele Tinazzi, Presidente Eletto di Accademia LIMPE-DISMOV, è stato nominato Tesoriere della Functional Neurological Disorder Society.
Il Prof. Tommaso Caraceni, Presidente della LIMPE negli anni 1998-1999, ha recentemente pubblicato un libro di memorie dal titolo “Ortona Parigi Milano” edito da Menabò. Se ne raccomanda la lettura per chi volesse approfondire episodi della nostra Società visti da una persona che ha dedicato tanto tempo alla nostra Associazione.
Buone vacanze a tutti.

Un caro saluto.

Prof. Mario Zappia
Presidente Accademia LIMPE-DISMOV

 

Seguici anche sui Social