Odoo • Un'immagine con didascalia

Nr. 1 - Gennaio 2021 


Care Socie e Cari Soci di Accademia LIMPE-DISMOV,

vorrei iniziare questo nuovo anno con un’iniziativa che ci consentirà di avvicinare il Consiglio Direttivo a tutti voi, informandovi periodicamente sulle decisioni prese e sulle iniziative future.

Pertanto, ecco la prima newsletter della nostra Accademia che, avendo uno scopo puramente informativo, si chiamerà semplicemente “Notizie LIMPE-DISMOV”.

Innanzitutto, ho il piacere di informarvi che il Consiglio Direttivo ha nominato Alessandro Tessitore e Roberto Ceravolo rispettivamente Segretario e Tesoriere di Accademia LIMPE-DISMOV.

Nelle prime riunioni del nuovo Consiglio Direttivo sono state individuate delle attività programmatiche da sviluppare nel prossimo biennio, il cui coordinamento è stato affidato ai componenti del Consiglio Direttivo. Più in particolare:

  • le Attività Formative saranno coordinate da Roberto Ceravolo, Fabrizio Stocchi e Alessandro Tessitore;

  • le Attività di Ricerca saranno coordinate da Roberto Erro e Alessandra Nicoletti;

  • le Attività riguardanti le Professioni Sanitarie saranno coordinate da Laura Avanzino e Mario G. Rizzone;

  • le Attività per i Giovani Neurologi saranno coordinate da Matteo Bologna e Miryam Carecchio.

Inoltre, il Consiglio Direttivo ha affrontato alcuni temi che potrebbero rappresentare importanti e ulteriori sviluppi futuri della nostra Associazione:



Argomento molto discusso in questo periodo di pandemia e strumento importante per il futuro. Riteniamo che Accademia LIMPE-DISMOV, come società di riferimento nei disturbi del movimento, debba avere un ruolo istituzionale in questa fase in cui ancora non vi sono sviluppi concreti. Accademia LIMPE-DISMOV potrebbe redigere un documento nel quale indicare le modalità di svolgimento e gli strumenti validati da utilizzare per rendere la telemedicina e, soprattutto, la televisita fruibili correttamente.



Il nuovo Statuto, approvato lo scorso luglio, prevede l’ampliamento delle attività di Accademia alle demenze nei disordini del movimento. E’ quindi importante sviluppare attività e strumenti per far sì che Accademia possa prevedere attività formative e progetti comprendenti anche tale settore. E’ fondamentale la collaborazione con le altre Società Scientifiche che si occupano di demenze come la SINDEM e la SIN.



L’entrata in vigore della cosiddetta “Legge Gelli” ha reso evidente la necessità di un aggiornamento delle Linee Guida sulla Malattia di Parkinson, redatte nel 2013 da LIMPE in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità.



Saranno individuate insieme all’Ufficio Stampa di Accademia (Agenzia Leeloo) nuove strategie per migliorare la comunicazione soprattutto attraverso i social network per stimolare il coinvolgimento attivo di tutti i soci alle attività di Accademia LIMPE-DISMOV.



Il Consiglio Direttivo presenterà nei prossimi mesi un progetto per la realizzazione di corsi residenziali su tematiche specifiche da realizzare presso Centri con esperienza consolidata nei vari settori. I corsi teorico-pratici avranno durata plurisettimanale e saranno rivolti a neurologi interessati alle tematiche e con esperienze pregresse di base nello specifico settore. Inoltre, tali corsi serviranno a creare dei nuclei di aggregazione scientifica per la costituzione di specifici network di ricerca a carattere nazionale.

Vi ricordo inoltre il prossimo appuntamento dei webinar MoViews curati da Carlo Alberto Artusi:

5 Febbraio 2021 - Proteinopathies in Parkinson’s disease
News from PET molecular imaging
S. Caminiti (Milano)
Fluid biomarkers
P. Calabresi (Roma)


Per iscrizioni cliccare qui -->

Spero che questa newsletter possa colmare, almeno minimamente, la mancanza di incontri a cui questi tempi insoliti ci ha costretto.
Vi saluto cordialmente e vi do appuntamento alla prossima uscita di Notizie LIMPE-DISMOV

Prof. Mario Zappia
Presidente Accademia LIMPE-DISMOV