Odoo • Un'immagine con didascalia

Nr. 2 - Febbraio 2021 


Care Colleghe e Cari Colleghi di Accademia LIMPE-DISMOV,
Ecco il secondo numero della nostra newsletter.
Buona lettura.
 



Il Consiglio Direttivo sta predisponendo un documento, che sarà diffuso a breve a tutti i Soci, sull’impatto del Covid-19 sui pazienti con Parkinson. Il documento sintetizzerà le principali conoscenze acquisite fino ad oggi e ci auguriamo possa essere utile per far fronte al numero crescente di quesiti che tutti noi riceviamo ogni giorno dai pazienti e dai loro familiari. Il documento farà anche riferimento alle raccomandazioni elaborate dalla Società Internazionale dei Disordini del Movimento (The International Parkinson and Movement Disorder Society – MDS; https://www.movementdisorders.org).



Il 28 Febbraio si celebra il #RareDiseaseDay. I parkinsonismi atipici (Atrofia Multisistemica e Paralisi Sopranucleare Progressiva) rientrano nella classificazione di malattie rare in quanto malattie neurodegenerative con sintomi comuni alla malattia di Parkinson e fanno parte della nostra attività clinica quotidiana. L'Accademia LIMPE-DISMOV in occasione della Giornata coglie l’occasione per svolgere un’attività di comunicazione e sensibilizzazione su queste malattie con l’obiettivo di stabilire rapporti di scambio tra operatori e pazienti. 



Il Consiglio Direttivo ha affidato a Vincenzo Bonifati e Alfonso Fasano il compito di coordinare l’Attività all’Estero per:

    • consolidare i rapporti con i colleghi italiani che, temporaneamente o permanentemente sono all’estero

    • valorizzare la visibilità scientifica in ambito internazionale dei ricercatori italiani.


Il principale obiettivo è quello di creare nei prossimi due anni una maggiore coesione tra i centri italiani e costruire un “sistema paese” per supportare i giovani e i ricercatori in grado di emergere in ambito internazionale.



Il Consiglio Direttivo, ritenendo importante recuperare la preziosa esperienza dei colleghi che hanno lasciato l’attività clinica ma che hanno dato molto in passato all’Accademia, ha deciso di affidare al Prof. G. Abbruzzese e al Prof. L. Morgante il coordinamento delle Attività dei Soci Senior.



Il Consiglio Direttivo presenterà nei prossimi mesi un progetto per la realizzazione di corsi residenziali su tematiche specifiche da realizzare pressoA causa delle restrizioni ancora in vigore per la pandemia Covid-19, il primo modulo della Scuola Superiore dei Disturbi del Movimento, previsto per fine Marzo, è stato spostato al 4 e 5 Giugno 2021. Nell’ottica di poter rispettare il distanziamento, che sicuramente sarà ancora obbligatorio in quel periodo, l’evento si svolgerà a Salerno.


Alla luce dell’attuale situazione pandemica, il Consiglio Direttivo ha ritenuto opportuno spostare le date del Congresso Nazionale per avere maggiori possibilità di svolgere l’evento in presenza. Il Congresso si svolgerà quindi dal 15 al 17 Dicembre 2021 a Bologna. Il Comitato Scientifico è già al lavoro per la definizione del programma scientifico che, non appena disponibile, sarà inserito sul sito..

Prof. Mario Zappia
Presidente Accademia LIMPE-DISMOV